Edifici a prova di sisma, a Teramo arriva uno dei massimi esperti

Venerdì seminario dell’Ordine degli ingegneri al Parco della Scienza con la relazione di Massimo Mariani

TERAMO – Uno dei massimi esperti internazionali di sismica e del consolidamento e restauro degli edifici, l’ingegnere Massimo Mariani, sarà a Teramo, su invito dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo. Contribuirà con una sua relazione al seminario ‘“Comportamento delle strutture in muratura in assenza di sisma e durante il sisma. Metodi di indagine e tecniche di consolidamento e restauro‘, in programma venerdì 21 giugno (alle 15) nell’Auditorium Parco della Scienza.

L’appuntamento, che ha valore di evento formativo con il riconoscimento di 4 crediti per gli ingegneri, è importante perchè verrà proposta una serie di soluzioni per il consolidamento strutturale, frutto del percorso di studio e di ricerca dello stesso ingegnere Mariani, finalizzata al rinforzo tridimensionale dei collegamenti e al miglioramento complessivo della resistenza delle murature.

Massimo Mariani è autore di importanti ricerche nel settore, pubblicate in ambito nazionale e internazionale. Già docente di Geotecnica e Geologia Applicata alle Opere di Ingegneria all’Università degli Studi di Perugia, insegna nei Master di II livello sul Consolidamento e Restauro degli edifici dissestati presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e presso il Servizio Tecnico Nazionale della Protezione Civile per il Sismo.

“Si tratta di un seminario davvero molto importante – dichiara Leo De Santis, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Teramo -. Il nostro Ordine è fortemente impegnato nella formazione continua e nell’aggiornamento tecnico dei propri iscritti. Approfondire il comportamento delle strutture in muratura in assenza e durante un sisma con un esperto come Massimo Mariani, rappresenta una rara opportunità di crescita professionale”.

Leave a Comment